Ij Bià La storia, gli eventi passati e l’ultima edizione
Home Chi siamo Galleria News Contatti La nostra storia IJ BIA'
© Tutti i diritti sono riservati.

La nascita e l’evoluzione della FESTA

La Festa della trebbiatura “IJ BIA’” nasce da un’idea di Domenico Torta e del direttivo della banda in seguito alle edizioni di “Vinoviglia” e “Festa per far festa” la cui ultima edizione si svolse già nell’attuale location della Borgata Madonna della Fontana (Riva presso Chieri). Lo spirito de “Ij Bià” è quello di una festa che mira innanzi tutto allo stare insieme in allegria ma anche ad un recupero delle tradizioni contadine e antichi mestieri. Fin dalla prima edizione, grazie all’esperienza delle feste organizzate in precedenza, è stato riscontrato un certo successo che porta oggi un passaggio di visitatori pari a circa 6.000 persone nell’arco dei tre giorni in cui si svolge l’evento.

Il Santuario di Madonna della Fontana

Deve la sua nascita ad un voto fatto nell'anno 1630 dal municipio di Riva in occasione della devastante epidemia di peste. Nel 1634 venne costruita una cappella la quale pochi anni dopo venne trasformata in chiesa. Nel 1661 l'edificio venne abbattuto e fu edificata una nuova chiesa ad una navata. L'attuale santuario però risale al secolo dopo, quando si decise di demolire la costruzione seicentesca a causa del suo stato fatiscente. Anche qui ad edificare il nuovo santuario venne chiamato l'architetto Vittone, ma la sua morte fece rinviare di qualche anno il progetto, che fu affidato a Luigi Barberis, allievo del Vittone. L'edificio fu costruito tra il 1777 ed il 1779.

Gli Eventi principali de ‘’Ij Bià’’

La festa si svolge durante l’ultimo fine settimana del mese di luglio e comprende i giorni di venerdì, sabato e domenica. Il Venerdì sera si cena a base di piatti tradizionali, pizza cotta in forni a legna installati in loco per l’occasione e per il secondo anno, visto il successo passato, verranno riproposti gli spaghetti allo scoglio. la serata prosegue con intrattenimento musicale. Nel mentre si svolgono attrazioni per i più piccoli. Quest’anno verrà proposta una dimostrazione di aratura funicolare che veniva impiegata nelle colline astigiane per la coltura della vite fino ai primi del ‘900. Il Sabato sera “Veglia dell’aratore” si cena a base di piatti tipici, carn a la brasa (grigliata di carne) e fritto misto di pesce, a seguire serata danzante con orchestre da ballo. Durante la serata sono sempre previsti intrattenimenti per i più piccoli come, ad esempio, il tiro alla fune. La Domenica, giornata principale della manifestazione, ci si risveglia al rombo del monocilindrico Landini “testa calda”. La festa ha inizio alle 9.30 circa del mattino con dimostrazioni di antichi mestieri (cordai e lavoratori di canapa, maniscalchi, cestai, intagliatori, lavandaie, ecc.), raduno di trattori d’epoca e ballo sull’aia. Pranzo su prenotazione e, a seguire, mietitura e trebbiatura con macchine agricole d’epoca e aratua funicolare. Durante l’intera giornata è possibile visitare il museo del paesaggio sonoro e il santuario di Madonna della Fontana con guide specializzate. La sera continua con merenda sinoira e ballo sotto le stelle. PER ULTERIORI INFORMAZIONI FISITATE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK!

XXI Edizione - ANNO 2016

XIX Edizione - ANNO 2014

Comunedi RivaPressoChieri
”IjBià”